IL PRIMO PASSO PER DIRE STOP AL BULLISMO

IL PRIMO PASSO PER DIRE STOP AL BULLISMO

Immagine news
Immagine news
12 SETTEMBRE 2025
condividi su Facebook
Il rientro a scuola, dopo le vacanze, è sempre un momento speciale: nuovi quaderni, nuove avventure, nuove amicizie da coltivare. È anche l’occasione perfetta per affrontare insieme un tema importante: il bullismo.

Per parlarne in classe in modo semplice e coinvolgente, Geronimo Stilton vi invita a scoprire la scheda STOP! 5 SEGNI CHE PARLANO. Un’attività artistico-creativa facile da realizzare, che trasforma le aule in laboratori di cittadinanza attiva, coraggio e amicizia. 
In un mondo dove a volte ragazze e ragazzi non trovano le parole giuste, questa attività dona loro un alfabeto di gesti, fatto di segni semplici ma potenti. Le lettere della parola STOP! prendono vita come simpatiche marionette per dire insieme, ad alta voce, un grande e deciso “Stop al bullismo!”.

Cosa troverete nella scheda?
• Un percorso colorato e divertente per costruire marionette uniche (le lettere S-T-O-P e il punto esclamativo!)
• Tante idee per animarle con gesti e piccole coreografie
• Spunti per riflettere, giocare e condividere emozioni con compagni, insegnanti e famiglie

Realizzando le marionette, alunne e alunni non solo si divertono con colori e fantasia, ma scoprono che dietro un gesto creativo può nascondersi un messaggio importante: il bullismo si può riconoscere, fermare e superare insieme. Così ogni gesto diventa parte di un impegno condiviso e la classe si trasforma in una vera squadra, dove ciascuno contribuisce con la propria voce e nessuno resta escluso.

Scarica qui la scheda STOP! 5 SEGNI CHE PARLANO

le ultime news