Logo Legalità

ATTIVITÀ

ANCHE GLI EROI DELLA
LEGALITÀ SANNO DIVERTIRSI!

Per la scuola o per la famiglia, da realizzare da soli, oppure con i familiari, o con la propria classe: di attività legate al mondo della legalità ce ne sono davvero per tutti i gusti… e per tutte le età. Scegli le tue preferite e, una volta realizzate, condividi con amici e parenti il frutto del vostro lavoro! Perché l’amore per la legalità, come tante altre cose belle, si può nutrire anche attraverso il passaparola.
UN IMPEGNO... DI SQUADRA!
Vivendo in sintonia con gli altri si può fare molto:ecco cosa insegna ai più piccoli questa divertente staffetta che ha lo scopo di “portare in salvo” un palloncino grazie all’impegno dei partecipanti
registrati per scaricare

IL SEMAFORO DELLE REGOLE
Le regole sono le protagoniste di un’attività ludica che porterà i bambini a dare il “semaforo rosso” ai comportamenti scorretti per scoprire se fanno capo a “Campioni di Legalità” o“Musi di Scamorza"
registrati per scaricare

SULLA ROTTA GIUSTA
Orientamento spaziale e orientamento nel mondo della legalità: l'attività fonde le due cose, proponendo a bambine e bambini di realizzare una bussola speciale per raggiungere un obiettivo comune.
registrati per scaricare

FAIR PLAY DI CLASSE
Tra sport e quotidianità, l’attività invita ragazze e ragazzi a stendere una Carta del Fair Play di classe che illustri quali principi di lealtà sportiva possano essere applicati alla vita in comunità
registrati per scaricare

SUL FILO DELLE PAROLE
In occasione della Giornata della Legalità, realizziamo delle decorazioni dedicate a figure come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: eroi della legalità di cui mantenere viva la testimonianza.
registrati per scaricare

CHI SEMINA RACCOGLIE
Spargiamo i semi della legalità tra le pareti domestiche e creiamo dei tulipani con materiali da riciclo, decorandoli con le parole simbolo della legalità, per dare vita a uno stratopico bouquet!
registrati per scaricare

LEGALITÀ ALLA PROVA
Con questo simpatico test ci caleremo in una serie di situazioni-tipo, cercando di capire se le nostre spontanee reazioni ci portano a percorrere la via più buona e corretta: quella della legalità!
registrati per scaricare

leggi in anteprima il piccolo
libro della legalità

libro della legalità
Aiuole distrutte, muri imbrattati, aule danneggiate… Sembrerebbe proprio che a Topazia ci siano dei vandali in azione. I testimoni dei fattacci, poi, faticano a segnalare i responsabili: hanno paura di andarci di mezzo! Per fortuna, grazie al confortante e solido appoggio di Geronimo, c’è chi si esporrà denunciando i bulli: con l’aiuto di tutti, i vandali torneranno sulla buona strada, scoprendo le proprie potenzialità e dedicando il tempo a costruire qualcosa di buono!

Chi si iscrive al sito, presto potrà leggere un estratto del libro in anteprima!

iscriviti ora!