Piccoli libri, grandi temi: impariamo la pace!

banner_news

È dedicato alla pace il primo dei Piccoli libri con cui Geronimo Stilton vuole parlare ai bambini dei grandi valori da includere in una attenta educazione socio-affettiva, ma di cui non sempre è facile parlare con i più piccoli.

 

Geronimo Stilton ci suggerisce il tono e le parole giuste. In questo agile libretto infatti, con parole semplici e con il consueto stile affettuoso e leggero, zio G guida i nipotini Benjamin e Trappy, e tutti i piccoli lettori, a scoprire come è vario il mondo, come sono interessanti le diverse abitudini dei suoi abitanti, dalle lingue ai cibi ai modi di vestire come è bello godere di queste diversità come una ricchezza e non farne motivo di conflitti.

 

E quando i conflitti scoppiano? Allora è importante risolverli e riconquistare quel bene prezioso che è la pace sviluppando, spiega Geronimo, la capacità di condividere, di superare la paura gli uni degli altri, di parlarsi. E questo non riguarda solo gli adulti e i popoli del mondo: ciascuno di noi può essere “amico” della pace prendendosi cura delle relazioni con le persone vicine e dei luoghi che abitiamo insieme. Ci sono di ispirazione le belle parole sulla pace di tanti personaggi famosi, di diverse nazionalità e religioni, citate a chiusura del volumetto.

In appendice, alcune pagine attive stimolano il bambino a esprimersi sul tema con parole e disegni e propongono un semplice gioco che aiuta a riflettere.

 

È già programmata l’uscita dei prossimi Piccoli Libri: “Il piccolo libro della felicità” e “Il piccolo libro della gentilezza”, che saranno disponibili in occasione rispettivamente della Giornata internazionale della felicità (20 marzo) e della Giornata mondiale della gentilezza (13 novembre).

Questa mini-collana offre quindi, a genitori e insegnanti, piccoli, preziosi strumenti per sviluppare il dialogo con i bambini e rispondere alle loro domande, anche in relazione alle ricorrenze citate.

Iscriviti anche tu!

Gentile insegnante, iscrivendoti al sito potrai accedere a tutti i materiali didattici e scaricarli gratuitamente.
Attraverso le newsletter potrai inoltre essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative per la scuola.

Iscriviti subito

Trova la scheda didattica

  • Scegli la classe

  • Scegli il livello

  • Scegli l'obiettivo

  • Scegli il tema

  • Scegli la sezione