Logo
Geronimo Stilton presenta TUTTI SU PER TERRA, un'iniziativa destinata a ragazzi, scuole, e famiglie, con la collaborazione di WWF. L'obiettivo? Imparare a prederci cura del nostro pianeta giorno dopo giorno.

In questa area troverai tantissime attività e materiali per sperimentare come i nostri gesti quotidiani possano fare la differenza, tutti i giorni.
La mangiatoia per gli uccelli
Piccoli ornitologi cercansi: basta un vasetto di yogurt o una bottiglia di plastica per creare con oggetti di recupero una mangiatoia per gli uccellini e vedere cosa accade…
L'orto in cassetta
Date vita a un orto di classe di tutto rispetto: utilizzando una cassetta e pochi altri materiali potrete assistere, mese dopo mese, al magico dispiegarsi del ritmo della natura.
Il boschetto di classe
Date ospitalità anche a scuola ai nostri amici alberi: cercate tanti vasetti in cui seminare noccioli di frutta e a primavera vedrete spuntare i primi germogli!
scarica i materiali
Andiamo a scuola insieme!
In auto, in bicicletta oppure a piedi: organizzatevi per andare a scuola insieme! La giornata inizierà in modo più divertente e l’aria che respiriamo sarà più pulita.
scarica i materiali
Il sapone si mette in gioco
Realizzate saponette e bagnoschiuma per voi e i vostri amici e, con le scatolette colorate, personalizzate i vostri lavori: lavarsi non è mai stato così piacevole!
scarica i materiali
Più acqua, meno plastica!
La plastica sembra comoda, ma fa male all’ambiente! Toglietene un bel po’ dalla circolazione usando in classe coloratissimi bicchieri riutilizzabili e borracce da personalizzare.
Facciamo la differenza!
Differenziate i rifiuti anche in classe e fatelo in modo divertente: aggiungete zampe, bocca e occhi ai vostri contenitori per creare i “Bidoni Schifosoni” che fanno bene all’ambiente!
Il riciclo colorato
Perché buttare nella spazzatura matite, penne e pennarelli usati? Ci sono tanti modi divertenti per riutilizzarli: iniziate la raccolta dei vostri colori che sono “a fine corsa” e liberate la fantasia!
scarica i materiali
Il lato amaro dello zucchero
Lo zucchero è ovunque: nei succhi, nelle bibite, perfino nei cereali della colazione! Non sarà un po’ troppo? Calcolate quanto ne consumate e scoprite se rischia di rendervi la vita meno dolce.
scarica i materiali
Festa green senza sprechi!
Organizzate una festa per diffondere tante idee “green”: create le decorazioni con materiale di recupero e poi… contagiate tutti con le vostre buone abitudini!
scarica i materiali
Siate gentili con l'acqua!
Ti sei mai chiesto quanta acqua si consuma per la doccia? Divertitevi in famiglia a calcolare quanta ne usate: scoprirete di poterne risparmiare un bel pò facendo così del bene al pianeta!
Guardiano dell'energia cercasi
Quanti elettrodomestici in cucina! Ci vuole qualcuno che li tenga a bada perché non consumino troppa energia elettrica... Chi sarà, tra di voi, il paladino del risparmio energetico?
Occhio alla luce!
Ecco un'idea brillante! Misurate i consumi di tutte le lampadine che avete in casa per scoprire quali di loro "coccolano" l'ambiente, risparmiando energia e senza inquinare.
scarica i materiali
Olio fritto, sei sconfitto!
Diventate degli eco-raccoglitori di olio fritto e dite addio all’abitudine di buttarlo nel lavello o nel WC: oltre ad avere tubature più felici, l’acqua di tutto il pianeta vi ringrazierà!

SCOPRI
Il PICCOLO LIBRO
DELLA TERRA!

Un emozionante viaggio nella natura insieme a Geronimo Stilton, alla scoperta dei piccoli grandi gesti per prenderci cura del nostro pianeta!
leggi di più