La Pace nel mondo inizia da qui

15 SETTEMBRE 2023
condividi su Facebook
Geronimo Stilton, riflettendo sulla stratopica iniziativa Mi piace fare Pace! in cui vi ha coinvolto, ha notato una cosa che fino a quel momento gli era sfuggita: c’è una caratteristica che accomuna tutte le immagini che, sui giornali, su internet e in televisione, mostrano Paesi che stanno affrontando una guerra. Cambiano gli scenari, cambiano le divise dei soldati, cambiano anche i tratti delle persone che in quei Paesi ci abitano, ma c’è un aspetto che rende quelle immagini simili: sono tutte grigie. Grigie come le macerie, grigie come il cielo avvolto dal fumo delle esplosioni, grigie come… l’assenza di speranza. Ma noi non vogliamo vivere in un mondo grigio, vero? Allora è il momento di passare all’azione!

Il 21 settembre 2023 sarà la Giornata Internazionale della Pace, una festività promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare su questo tema tutta la popolazione del mondo. In occasione di questa ricorrenza, le Nazioni Unite invitano tutti i Paesi a interrompere ogni conflitto per un giorno intero. Non vi sembra una buona opportunità per fare altrettanto, allontanando così il grigio dalle nostre vite per riempirle di colori, allegria, rispetto e condivisione? Come sapete, la Pace nasce da noi, e per alimentarla bastano gesti piccoli piccoli. Siete a corto di idee? Non preoccupatevi, Geronimo ha alcuni spunti pronti per voi!

Più sorrisi, meno musi: scegliete tre amiche o amici con cui non andate tanto d’accordo, o con cui avete bisticciato, e fate loro una gentilezza. Potreste prestare una penna se non ce l’hanno, confortarli se sono tristi, o anche sorprenderli salutandoli con gioia appena li vedete!

Siate curiosi: se conoscete qualcuno che proviene da Paesi diversi dal vostro, chiedete loro o ai loro genitori di raccontarvi una fiaba della loro tradizione e parlatene insieme!

Abbracciate qualcuno: scegliete tre amici, amiche o familiari, e abbracciateli forte dicendo loro quanto e perché sono importanti per voi!

Vedrete: la vostra giornata si colorerà di pace e felicità! 

le ultime news