Un habitat di Pace!

12 GIUGNO
condividi su Facebook

Un habitat di Pace

Durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente (che si è celebrata pochi giorni fa anche a Topazia, proprio il 5 giugno come da noi), Geronimo Stilton si è posto una domanda interessante: come accompagnare bambini e bambine a cogliere il possibile legame fra Pace e Natura? Il nostro topo-giornalista preferito non è certo che questa relazione emerga evidente agli occhi dei più giovani, e ha quindi pensato di dedicare il nuovo appuntamento di “Mi piace fare Pace!proprio a questo.

Per rendere più chiaro questo legame, basta sfruttare… l’immaginazione. Immaginate un luogo in cui esseri viventi, piante e animali vivano insieme: se l’ambiente in cui vivono è sano, e cioè se l’acqua è
pulita, l’aria è tersa e frizzantina, il cibo è abbondante e salutare, queste creature proveranno un gran benessere, quotidianamente, e questo benessere far sì che si sentano più al sicuro, perché i loro bisogni di base sono soddisfatti. Per avere Pace è quindi necessario tutelare l’Ambiente, perché quando le persone sono felici e in buona salute, sono meno portate a generare conflitti tra loro.

Ecco quindi pronta per voi una coinvolgente attività dedicata agli alunni e alle alunne della scuola primaria: “Andiamo a scuola insieme!”, un’iniziativa creativa dedicata proprio al rispetto dell’Ambiente e alla costruzione di una piccola, ma motivatissima, cittadinanza attiva. Scaricate qui la guida con le istruzioni e tutti i materiali da personalizzare, e mettetevi all’opera!



le ultime news