Pace e Legalità: un legame indissolubile

22 MAGGIO

Ciao a tutti, amici e amiche di “Mi piace fare Pace!”

In occasione della Giornata della Legalità che si celebrerà il 23 maggio, Geronimo Stilton ci invita a riflettere su un punto spesso sottovalutato da grandi e piccini: quanto sia stretto il legame tra la Pace e il rispetto delle regole condivise.

Quando pensiamo alla Pace, spesso nella nostra mente spicca l’immagine di un mondo senza conflitti, immaginiamo governanti che si sforzano di mantenere le nazioni in equilibrio, fantastichiamo su popoli diversi che si scambiano abbracci affettuosi e sinceri: tutto questo è
bellissimo, ma la Pace, in realtà, è qualcosa di molto più vicino al nostro quotidiano. E quando bambini e bambine imparano a rispettare le regole, ad esempio a non prendere senza permesso ciò che appartiene ad altri, a non calpestare i diritti degli amici e delle amiche, a rispettare le emozioni altrui, oltre a vivere meglio gettano le basi per una società più giusta e quindi pacifica.

Come possiamo trasmettere ai più piccoli il valore della Pace, però, in modo che emerga evidente il suo rapporto con il concetto di LegalitàGeronimo Stilton ha tra le zampe un suggerimento da far frullare i baffi: un’attività divertente ed educativa da proporre agli alunni e alle alunne della
scuola primaria. Si intitola “Sul filo delle parole” e ha come scopo la realizzazione, in collaborazione, di splendide decorazioni in tessuto che rendono omaggio a figure come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: eroi della legalità di cui mantenere viva la testimonianza.

Non sai bene da dove partire? Non c’è problema: Geronimo ha preparato delle accurate linee guida con istruzioni passo-passo. Le trovate proprio qui, pronte per il download!