Pace, diritti e Costituzione.

29 MAGGIO 2023
condividi su Facebook

Fiducia, armonia, rispetto reciproco, convivenza serena: che bella la Pace, e che confortante senso di sicurezza sa infondere nelle nostre vite! La Pace è così importante che è addirittura “protetta”: infatti, secondo la Costituzione italiana, la Pace è un diritto. Lo sancisce l’articolo 11, quello che spiega come il nostro Paese si prefigga di promuoverla per risolvere i conflitti internazionali.


Ma in occasione dei conflitti più piccoli, quelli di tutti i giorni, si attribuisce al concetto di Pace la stessa importanza? E la voce della Costituzione, intesa come insieme di regole che ci aiutano a vivere in un ambiente pacifico, viene riconosciuta e sentita? Purtroppo, non sempre. Ed ecco quindi che Geronimo Stilton ci suggerisce come aiutare bambini e bambine a costruire un mondo più giusto, sottolineando come il compleanno della nostra Repubblica (il cui festeggiamento cade il 2 giugno, proprio tra pochi giorni) possa rappresentare un’occasione per parlare di Pace.


Possiamo quindi utilizzare l’attività “Un tesoro, tanti colori” per creare un bel collegamento tra la nostra Costituzione e il progetto “Mi piace fare Pace!


Il divertimento ha inizio!

Scaricate qui materiali-guida che Geronimo ha preparato per voi e invitate la classe a creare un forziere in cui tutta la vostra piccola comunità custodirà oggetti legati all’idea di Pace: un adesivo, un ramoscello di ulivo, una foto, un fiore… Un bel giorno, il forziere non si troverà più: qualcuno avrà forse rubato la vostra Pace? Sarà l’occasione giusta per organizzare una stratopica caccia al tesoro e far sperimentare in chiave “soft” l’importanza di salvaguardare la Pace. Geronimo ha pensato a divertenti indizi e all’utilizzo di morbidi gomitoli che, alla fine dell’attività, aiuteranno a confezionare un braccialetto multicolore!

le ultime news