Legalità, rispetto e amore per la Natura

15 APRILE 2022
condividi su Facebook

Rispetto per la Natura e legalità vanno di pari passo!

In occasione della Giornata Mondiale della Terra Geronimo Stilton vuole ricordare alle bambine e ai bambini che ciò che sta alla base del concetto di Legalità è il rispetto, come valore, e che anche nei confronti della Natura è necessario adottare lo stesso atteggiamento di ascolto e tutela che adottiamo verso le persone.

Il rispetto della Natura, su larga scala.

Ai più giovani questo aspetto forse può sfuggire, ma è bene sapere che il rispetto per la Natura è qualcosa che coinvolge non solo le singole persone, ma anche le istituzioni e le aziende, e cioè quelle organizzazioni che ci tutelano a livello locale o globale e quelle società che producono, distribuiscono e commerciano tutti i beni di cui ci serviamo nella nostra vita quotidiana.

Su scala internazionale, più di 180 Paesi hanno deciso di firmare il Protocollo di Kyoto, l’accordo con cui le nazioni industrializzate si impegnano a ridurre le emissioni di alcuni gas a effetto serra responsabili del riscaldamento globale.
Diverse aziende, invece, si impegnano a ridurre la propria impronta ecologica riducendo la quantità di scarti prodotti, investendo nella produzione di confezioni riciclabili o servendosi solo di energia rinnovabile. Non è una buona idea favorire queste aziende nei nostri consumi, al posto di quelle che inquinano molto o scaricano abusivamente liquami nei fiumi e nei mari? Pensiamoci, è un’idea interessante: rispettare la Natura vuol dire rispettare anche noi stessi, e gli altri che
vivono con noi.

 

Il rispetto della Natura, su piccola scala.

Come sappiamo, ognuno può fare la differenza: Geronimo ce lo ha spiegato nella sua stratopica iniziativa “Tutti Su Per Terra”. Hai partecipato? Se non lo hai fatto, trovi tutti i materiali e le attività proprio in questo sito. Ma per metterti l’acquolina in bocca abbiamo pensato di proporti qui la nostra Eco Pagella: un documento con cui dare il voto ai modi con cui la tua scuola si impegna in campo green. Scaricalo gratuitamente, fallo compilare ad alunne e alunni aggiungendo suggerimenti concreti. Poi sottoponilo alla dirigenza scolastica allo scopo di migliorare, in futuro, la vostra impronta green!


SCARICA AL LINK SOTTOSTANTE L’ECO PAGELLA!















le ultime news