Un valore di tutto rispetto
Vi ricordate della Bussola della Legalità, l’attività che Geronimo Stilton vi ha proposto qualche giorno fa? Da oggi, per qualche settimana, esploreremo insieme alcuni termini che probabilmente i bambini avranno usato come punti cardinali per orientarsi lungo il loro percorso. Partiamo da uno dei valori che è più semplice calare nel quotidiano dei più piccoli: rispetto.
Per insegnare a praticare il rispetto, mostrate quanto è importante l’ascolto.
Tutti i bambini fanno i conti con piccoli grandi episodi in cui non si sentono rispettati…oppure, con episodi in cui sono loro a non rispettare qualcosa o qualcuno. Può trattarsi di un compagno che prende in giro i più deboli, di una richiesta di silenzio che non viene osservata, di un loro racconto tanto emozionante interrotto dai grandi che credono spesso che le loro, di parole, siano più
importanti di quelle dei bambini. Come fare, quindi, a insegnare ai più giovani quanto è fondamentale adottare un atteggiamento rispettoso, pur lasciandoli liberi di crescere e - perché no? - anche sbagliare? Sgridare e punire di certo non funziona. Geronimo Stilton pensa che sia necessario partire da una attività semplice ma che anche a noi adulti risulta spesso ostica: l’ascolto.
Drizzate le orecchie!
Geronimo ce lo mostra in ogni sua avventura, quando incontra un personaggio in difficoltà: come prima cosa, Geronimo ascolta. Ascolta con attenzione. Perché una persona che si sente ascoltata e compresa è una persona che si sente rispettata, e accolta. Quindi, quando abbiamo a che fare con un bambino che non rispetta le regole, o non rispetta i compagni o i beni comuni, come prima cosa dovremmo metterci in suo ascolto: chiedere perché sente il bisogno di comportarsi in un certo modo, ascoltare davvero la sua risposta sospendendo il nostro giudizio e, poi, partire proprio da quella risposta per confrontarsi sui suoi bisogni e interrogarsi, insieme, sulle conseguenze che quel certo atteggiamento ha sugli altri. È questo è il primo passo per instaurare una relazione corretta con il prossimo, a ogni età!