greca

Costituzione italiana: come scoprirla con creatività

greca
14 LUGLIO 2021
CONDIVIDI LA NEWS:

Un’attività perfetta per tutti i bimbi, a partire dalla Scuola d’Infanzia.

I bambini scoprono il mondo facendo esperienza. Toccare, colorare, mescolare e incollare sono tra le loro attività preferite. Grazie ad esse, imparano a prendere le misure con la realtà che li circonda, esplorando concetti astratti che con la manipolazione diventano vividi e comprensibili ai loro occhi...e al loro cuore.

Questa dinamica creativa ci offre un'occasione irresistibile per avvicinare i bambini, anche i più piccoli, ai principi della nostra Costituzione: insieme, creerete un bel prato su cui sbocceranno le parole legate ai cardini della carta costitutiva, come "uguaglianza", "pace", "lavoro". Saranno i piccoli a scegliere quale concetto seminare. Potrete anche proporre temi diversi da quelli suggeriti dai materiali, adattandoli ai bimbi coinvolti nell'attività.


Piantiamo insieme il seme dei diritti!

Prepara carta, forbici e colori: con la guida PDF che trovate proprio in questa pagina, non avrete bisogno di altro, perché se non avete la stampante o la fotocopiatrice potete comunque disegnare a mano le sagome necessarie. Colorate e ritagliate fiori e ciuffi d'erba, aiutando i bambini a personalizzarli con parole o disegni legati al concetto prescelto. Poi incollateli sul prato: creerete così uno splendido ritratto dei diritti "a misura di bimbo"!


Scarica i materiali dell’attività!


greca sinistra scopri tutte le news greca destra