Un “Grande segreto” tutto da scoprire…

segretogs

IL GRANDE SEGRETO, ultimo libro di Geronimo Stilton ambientato nel Regno della Fantasia, arriva effettivamente a svelare l’antico segreto che potrà garantire la salvezza del Regno con i suoi valori positivi e la sconfitta dei suoi eterni, malvagi nemici.

Ma attenzione: è un segreto talmente segreto da non poter essere comunicato apertamente! Sarà il lettore a ricostruirlo strofinando e poi componendo le parole scritte in “inchiostro magico” distribuite nel testo: una novità assoluta che permette ai bambini di sentirsi protagonisti della storia coinvolgendoli in prima persona.

 

Con questo titolo si aggiunge quindi un elemento di grande attrattiva ai tanti che rendono la lettura un’avventura a tutto tondo, un’esperienza che coinvolge su diversi piani e attraverso tutti i sensi, alternando momenti narrativi a pagine tutte da gustare con gli occhi, a schede informative, a giochi… Una lettura quindi capace di attrarre il grande lettore, che non si lascia spaventare dalla mole del volume, ma anche il lettore più debole, che potrà accedere al testo e gustarlo con il sostegno dell’affascinante apparato iconografico e con la possibilità di “pescare” di volta in volta ciò che cattura il suo interesse, esercitando quindi diverse strategie di lettura.

 

In questo episodio una grande emergenza sconvolge il luminoso Regno della Fantasia: la neonata principessa Alina, figlia di Floridiana, è stata rapita e una terribile Oscurombra sta estendendosi sopra il regno minacciando di distruggerlo.
Secondo un’antica profezia, solo un Luminoso Difensore saprà sconfiggere l’Oscurombra: ma come trovarlo? Inutile dire che esso verrà riconosciuto proprio nel nostro Geronimo Stilton! Dopo un duro addestramento con il Maestro Salamander per imparare la Via dell’Equilibrio, sarà lui infatti a portare a termine una missione da far tremare i baffi di topi ben più coraggiosi di lui.
Ma se uscirà indenne dagli infiniti i pericoli che incombono lungo il cammino, sarà grazie al coraggio, alla lealtà, all’ingegno e ai buoni poteri magici degli amici che lo accompagneranno e sosterranno nella sua impresa. E così, anche questa volta le forze del bene sapranno sconfiggere quelle del male per difendere la pace e l’armonia del Regno della Fantasia.

 

Un’avventura come al solito mozzafiato da cui emerge il messaggio positivo di Geronimo Stilton: la vera forza non risiede nella prepotenza brutale ma nella bontà, la gentilezza, la purezza di cuore e il sostegno leale degli amici.
Ed è proprio questo il significato del “grande segreto”, che verrà colto dal piccolo lettore con tanta più efficacia in quanto sarò proprio lui a “conquistarlo” alla fine dell’avventura, dopo aver composto una ad una le parole “magiche” raccolte via via nel testo.

 

Un libro che ben si presta anche ad attività da svolgere in ambito scolastico: da un percorso creativo sulle immagini a giochi con le parole per i più piccoli, da un approfondimento dei messaggi positivi veicolati dal testo alla semplice lettura ad alta voce da parte dell’insegnante. Un modo, quindi, per creare piacevoli momenti quotidiani calandosi in una divertente storia, tutta da condividere!

Iscriviti anche tu!

Gentile insegnante, iscrivendoti al sito potrai accedere a tutti i materiali didattici e scaricarli gratuitamente.
Attraverso le newsletter potrai inoltre essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative per la scuola.

Iscriviti subito

Trova la scheda didattica

  • Scegli la classe

  • Scegli il livello

  • Scegli l'obiettivo

  • Scegli il tema

  • Scegli la sezione