Tutti insieme in viaggio sul camper del tempo!

gercavaliere

La collana “In vacanza nel tempo” è dedicata alla scoperta della storia: con Ulisse, uno speciale camper intelligente creato dall’inventore Ficcagenio Squitt, Geronimo e i suoi amici si spostano nel tempo e visitano le epoche del passato.

Come veri turisti, gli Stilton devono muoversi in modo rispettoso dell’ambiente e dell’epoca che visitano e, come veri turisti, hanno modo di incontrare roditori del passato (noti e meno noti), condividendo con loro momenti di vita quotidiana, ma anche esilaranti avventure.

 

Si tratta di libri semplici e adatti a tutti, anche ai bambini che non hanno ancora iniziato lo studio della storia; per chi invece ha già mosso i primi passi in questa disciplina, la possibilità fantastica di vivere in prima persona l’incontro con quei tempi lontani aggiungerà motivazione e nuovi stimoli al percorso di studio.

 

Cifra stilista dell’intera serie è la narrazione leggera e divertente, con un tocco di umorismo che riesce a rendere simpatici ed accattivanti anche gli argomenti più lontani dall’esperienza dei lettori. Il camper Ulisse, personaggio a tutto tondo che fa da spalla a Geronimo, è decisamente fantascientifico, ma la contestualizzazione storica delle avventure è ben documentata e rigorosa: la fantasia non va mai a discapito della corretta informazione!

 

Non solo: l’appendice offre, a conclusione di ogni racconto, tanti curiosi e interessanti approfondimenti: la cronologia, l’ambiente, la vita quotidiana… Nella parte narrativa, frequenti rimandi all’appendice permettono di conoscere il corretto contesto storico dei fatti raccontati.

 

La serie si apre con Crociera sul Nilo, ambientato nell’antico Egitto: i lettori si ritrovano con Geronimo alla corte di Ramses il Grande e vivono un’avventura in cui succede di tutto… Per convincere il figlio del faraone a imparare l’Inno al Nilo, Geronimo si ritrova infatti in un mare di guai: è inseguito da un ippopotamo, deve giocare interminabili partite di senet e si addentra, perdendosi, all’interno di una piramide!

 

Nella vacanza successiva, Appuntamento con il mammut, Geronimo visita il paleolitico superiore in compagnia di Tenebrosa Tenebrax e dei nipotini. Questa volta i nostri devono occuparsi di un cucciolo di mammut che ha perso il proprio branco. Mentre cercano di aiutarlo a ritrovare la via di casa, fanno amicizia con un gruppo di primitivi e scoprono tanti aspetti della loro vita quotidiana, rendendosi conto di come fosse faticoso e pericoloso vivere a quei tempi.

 

Castelli, cavalieri, dame popolano invece Cavaliere per un giorno, una vacanza con destinazione alto Medioevo. Qui Geronimo incontra la giovane contessina Topelia, promessa in sposa al cavaliere che vincerà il gran torneo organizzato dal conte suo padre. Dato che la fanciulla non ha nessuna intenzione di convolare a nozze, Geronimo corre in suo aiuto e si ritrova, suo malgrado, a indossare l’armatura di cavaliere per prendere parte al torneo…

 

Appena uscito, invece, Super banchetto nell’antica Roma, ambientato all’epoca di Giulio Cesare. Geronimo e i suoi si ritrovano a percorrere in lungo e in largo il mondo romano, dalla Gallia a Cirene, alla ricerca di improbabili ingredienti: servono urgentemente per preparare piatti prelibati per una festa in onore di Giulio Cesare!

Iscriviti anche tu!

Gentile insegnante, iscrivendoti al sito potrai accedere a tutti i materiali didattici e scaricarli gratuitamente.
Attraverso le newsletter potrai inoltre essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative per la scuola.

Iscriviti subito

Trova la scheda didattica

  • Scegli la classe

  • Scegli il livello

  • Scegli l'obiettivo

  • Scegli il tema

  • Scegli la sezione