È bello conoscere il mondo!

fiabegs

Nel nuovissimo libro LE FIABE PIÙ BELLE DEL MONDO, Geronimo Stilton ha raccolto le fiabe più belle delle tradizioni popolari di tutto il mondo e le ha suddivise per zona di origine. In questo libro, indicato per i bambini più piccoli ma adatto anche a chi sa già leggere da solo, ci sono tante fiabe provenienti dalle Americhe, dall’Africa, dall’Asia, dall’Oceania e naturalmente dall’Europa.

In ogni pagina l’indicazione del Paese di provenienza aiuta a sviluppare la curiosità verso culture e tradizioni diverse dalla nostra. Dal Brasile alla Danimarca, dalla Polonia alla Cina, dal Kazakistan al Marocco, all’India, al Senegal… ogni fiaba può essere l’occasione per andare alla scoperta di un Paese di cui magari non si è sentito mai parlare.

La varietà di storie e di stili incuriosisce, stupisce, coinvolge e diventa cifra distintiva, con un linguaggio sempre semplice, adatto sia ai bambini di fascia prescolare sia ai primi lettori.
Anche le tante immagini a colori che corredano ogni pagina – ricche e particolareggiate – permettono di vivere le atmosfere sognanti di tanti mondi lontani. Accompagnando man mano la narrazione, rendono le pagine allegre e il susseguirsi delle fiabe lieve e piacevole.

A scuola la scelta del Paese da scoprire potrebbe essere l’occasione per creare un momento quotidiano di lettura. Allo stesso modo il libro potrebbe essere utilizzato per incoraggiare gli alunni che hanno appena imparato a leggere ad esercitarsi a casa da soli. E ciascuno costruirà il proprio personale itinerario di viaggio e di scoperta, partendo dall’idea che ogni giorno ha la sua fiaba e anche… il suo Paese!

E allora… via! Attraverso le storie potrete iniziare insieme ai bambini quel viaggio meraviglioso che è la conoscenza del mondo.

Iscriviti anche tu!

Gentile insegnante, iscrivendoti al sito potrai accedere a tutti i materiali didattici e scaricarli gratuitamente.
Attraverso le newsletter potrai inoltre essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative per la scuola.

Iscriviti subito

Trova la scheda didattica

  • Scegli la classe

  • Scegli il livello

  • Scegli l'obiettivo

  • Scegli il tema

  • Scegli la sezione