Da Collodi a Verne, i classici per tutti

classici

Grandi Classici per tutti: è questa la scommessa della collana che Geronimo Stilton dedica ai capolavori intramontabili della grande letteratura per ragazzi. Opere che, come egli stesso recita nella presentazione di ogni volume, l’hanno tanto appassionato da piccolo da suscitargli il desiderio di proporle ai giovani lettori di oggi in una veste motivante e accessibile.

La formula di questa riproposta si basa su alcuni ricorrenti elementi-chiave: una riscrittura che traduce il racconto originario attualizzandone e semplificandone il linguaggio; una grafica vivace, che mette in dialogo testi e immagini e rende espressivo il testo dando risalto ad alcune parole con lettering di fantasia (nello stile consueto di tutti i libri di Geronimo Stilton); illustrazioni accuratissime e documentate, che bene esprimono le atmosfere e i contesti delle epoche e dei luoghi lontani in cui le vicende si svolgono pur adottando il consueto stile di Geronimo e utilizzando la “topizzazione” dei personaggi.

Le ultime due uscite della collana, Viaggio al centro della Terra di Jules Verne e Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, bene esemplificano queste caratteristiche e promettono una godibile esperienza di lettura a fruitori diversi per età, gusti e “voracità” letteraria.

Il titolo di Verne, un super-classico dell’avventura, è adatto ai lettori più maturi e curiosi, che seguiranno col batticuore i pericoli cui va incontro il giovane protagonista nelle profondità della Terra, ma resteranno anche affascinati dalle sue scoperte sotto la guida esperta del colto professore suo zio, esploratore e geologo.

Quanto a Le avventure di Pinocchio, essa è notoriamente una delle opere più amate e conosciute: questa versione offre anche ai lettori meno forti la possibilità di accedervi grazie a un racconto che semplifica il linguaggio pur rimanendo fedele agli intrecci e soprattutto alle atmosfere dell’originale.

Giunta con queste ultime uscite ai 35 titoli, la collana dimostra di poter vincere la scommessa di Geronimo Stilton: “far innamorare” tutti della letteratura attraverso le emozioni dei Grandi Classici, con letture adatte a soddisfare gusti diversi e fruibili a differenti livelli di capacità strumentale e di motivazione.

Iscriviti anche tu!

Gentile insegnante, iscrivendoti al sito potrai accedere a tutti i materiali didattici e scaricarli gratuitamente.
Attraverso le newsletter potrai inoltre essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative per la scuola.

Iscriviti subito

Trova la scheda didattica

  • Scegli la classe

  • Scegli il livello

  • Scegli l'obiettivo

  • Scegli il tema

  • Scegli la sezione