Compiti delle vacanze anti-noia con Geronimo Stilton

gsvacanze

L’approssimarsi dell’estate porta con sé l’annosa questione dei compiti delle vacanze: sono necessari? Sono utili? O sono solo un compito gravoso che finisce col pesare sulle famiglie?

Mentre infatti la gran parte dei docenti non rinuncia ad assegnare dei compiti che aiutino e stimolino gli alunni a “portare con sé” gli apprendimenti acquisiti, spesso sono le famiglie a lamentare i problemi che lo svolgimento comporta: bambini demotivati se non recalcitranti, difficoltà a inserire quel piccolo momento di disciplina quotidiana nella routine famigliare delle vacanze, necessità di supportare i figli in questo impegno, affannate maratone degli ultimi giorni per recuperare il tempo perduto…

Ebbene, quest’anno un aiuto può venire da Geronimo Stilton!

Il nostro eroe propone infatti cinque volumetti, uno per ogni classe della scuola primaria, dal titolo Vacanze per tutti! L’idea di fondo è proprio quella di riuscire a coinvolgere tutti  nello svolgimento dei compiti estivi!

I volumi non sono distribuiti nelle scuole, ma si trovano in libreria e possono essere utilizzati sia come “classici” libri di compiti delle vacanze, sia come integrazione degli stessi, favorendo un momento di ripasso aggiuntivo che non appesantisce, ma diverte in modo utile!

Gli esercizi sono distinti per materie (includendole tutte, inglese compreso, pur dando largo spazio soprattutto a italiano e matematica e riflettono i contenuti di studio delle rispettive classi.

A rendere allegra e accattivante la proposta è proprio la presenza di Geronimo, con i suoi amici, parenti e collaboratori dell’Eco del Roditore, ognuno dei quali fa da “testimonial” per una specifica disciplina proponendo attività che virtualmente faranno guadagnare al bambino, completato il percorso, il diploma di Inviato Speciale dell’Eco del Roditore.

Le pagine di Lettura e comprensione propongono brani tratti dalle divertenti storie di Geronimo Stilton.

Una proposta motivante, dunque, e anche facilmente gestibile in autonomia grazie agli indici pensati proprio per aiutare il bambino a programmare e monitorare il progredire del proprio impegno. Ma l’aspetto leggero e divertente non va a discapito del rigore e della effettiva utilità del percorso, che consente agli alunni di mantenersi “in allenamento” esercitando i principali apprendimenti dell’anno appena concluso.

E prima di entrare in classe, ecco le pagine speciali “proibite prima del 31 agosto”: un veloce ripasso di italiano e matematica per presentarsi all’appuntamento del nuovo anno non solo riposati e distesi ma pronti a riprendere allegramente la scuola!

Buone vacanze a tutti!

N.B.: tutte le pagine visualizzabili in questo articolo fanno parte del volume di classe terza.

Iscriviti anche tu!

Gentile insegnante, iscrivendoti al sito potrai accedere a tutti i materiali didattici e scaricarli gratuitamente.
Attraverso le newsletter potrai inoltre essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative per la scuola.

Iscriviti subito

Trova la scheda didattica

  • Scegli la classe

  • Scegli il livello

  • Scegli l'obiettivo

  • Scegli il tema

  • Scegli la sezione