Schede di lavoro

supercuochischeda

sezione
Leggere è un'avventura stratopica,
Leggiamo insieme

obiettivo di apprendimento:
ascolto, lettura

  • Tema: corpo, relazioni e persone
  • Classe:
  • Livello:




Un percorso per condurre in classe una esperienza di lettura del libro La gara dei supercuochi: 15 schede di lavoro per comprendere e rielaborare il testo.

Attività proposta a due livelli: accompagna la fase di approccio al libro e stimola l’anticipazione.

La scheda, al livello più semplice, propone una attività che stimola l’osservazione puntuale dell’immagine, invitando poi a condividere i relativi commenti nelle conversazione in classe; al livello più avanzato i bambini sono guidati nell’osservazione tramite alcune domande.

Attività proposta a due livelli, il primo adatto anche all’inizio della classe prima, il secondo – comunque facile, non richiede una strumentalità avanzata. Aiuta a riconoscere e a fissare i protagonisti.

Dopo la compilazione della scheda, possiamo invitare i bambini a descrivere i personaggi.

Attività adatta a qualunque livello strumentale: i più grandi scriveranno frasi complete, i più piccoli proveranno a scrivere qualcosa secondo le loro capacità. L’attività ha lo scopo di aiutare i bambini a ricostruire alcuni momenti della vicenda.

Attività proposta a due livelli: il primo, adatto anche all’inizio della classe prima, richiede la semplice lettura di parole, mentre il secondo la lettura e la comprensione di semplici frasi. La scheda stimola a fissare l’attenzione su un aspetto importante per la comprensione di una storia: ricordare/riconoscere i luoghi in cui essa si svolge.

Attività per la classe prima, adatta anche a un livello strumentale elementare. Due schede che portano l’attenzione su un tema centrale per la comprensione della storia, cioè il menù scelto da Geronimo per la gara. In un caso si tratta semplicemente di scegliere tra le alternative proposte il giusto nome dei piatti, mentre a un livello appena più avanzato si devono individuare tra una serie di piatti quelli scelti da Geronimo.

Attività adatta alla classe seconda o alla fine della prima, conduce a un livello di comprensione della storia più profondo delle altre schede: si tratta infatti di cogliere uno dei messaggi fondamentali di tutto il libro.

L’attività si presta a stimolare una conversazione su un tema importante di educazione alimentare quale la genuinità e provenienza dei cibi di cui ci nutriamo.

Attività finalizzata alla ricostruzione di una sequenza temporale. La storia nel suo insieme è troppo articolata per proporre di ricostruirla nella sua completezza, ma possiamo chiedere di ricostruire alcune sequenze, come si fa in questa scheda.

Attività a un livello strumentale evoluto, da proporre alla fine della classe seconda oppure anche prima, se in modo guidato, con tutta la classe. La scheda porta l’attenzione su un messaggio importante del libro e chiede ai bambini di comprendere due diversi atteggiamenti, di esprimere e motivare un giudizio personale.

Lascia un Commento

Iscriviti anche tu!

Gentile insegnante, iscrivendoti al sito potrai accedere a tutti i materiali didattici e scaricarli gratuitamente.
Attraverso le newsletter potrai inoltre essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative per la scuola.

Iscriviti subito

Trova la scheda didattica

  • Scegli la classe

  • Scegli il livello

  • Scegli l'obiettivo

  • Scegli il tema

  • Scegli la sezione