Schede di lavoro

rapanuischede

sezione
Leggere è un'avventura stratopica,
Leggiamo insieme

obiettivo di apprendimento:
ascolto, lettura

  • Tema: luoghi, spazio
  • Classe:
  • Livello:




Un percorso per condurre in classe una esperienza di lettura del libro Il tesoro di Rapa Nui: 17 schede di lavoro per comprendere e rielaborare il testo.

Attività proposta a due livelli: accompagna la fase di approccio al libro e stimola l’anticipazione.

La scheda, al livello più semplice, propone una attività che stimola l’osservazione puntuale dell’immagine, invitando poi a condividere i relativi commenti nelle conversazione in classe; al livello più avanzato i bambini sono guidati nell’osservazione tramite alcune domande.

Attività proposta a due livelli: il primo adatto anche all’inizio della classe prima; il secondo, comunque facile e che non richiede una strumentalità avanzata, aiuta a riconoscere e fissare i protagonisti. Dopo la compilazione della scheda, possiamo invitare i bambini a descrivere i personaggi con una conversazione che può concludersi scrivendo insieme alcune qualità relative ai personaggi e/o semplici frasi che ne descrivono carattere e comportamento.

Attività in cui si richiede di completare alcuni fumetti, adatta a qualunque livello strumentale: i più grandi scriveranno frasi complete, i più piccoli proveranno a scrivere qualcosa secondo le loro capacità. L’attività ha lo scopo di aiutare i bambini a ricostruire alcuni momenti della vicenda e a integrarla creativamente, rielaborando ciò che hanno compreso.

Attività proposta a due livelli: il primo, adatto anche all’inizio della classe prima, richiede la lettura di una semplice frase e la composizione di parole a partire da lettere date; il secondo, a un livello decisamente più evoluto, porta l’attenzione sui diversi luoghi citati nella storia.

Attività adatta sia per la classe prima che per la seconda. Prendendo spunto dalla narrazione e sviluppando il tema delle mappe, si propone al bambino una semplice rappresentazione in pianta di un percorso raccontato: una attività che ben si collega al curricolo di geografia.

Una attività semplice sotto il profilo strumentale – si tratta di scegliere tra due alternative leggendo due frasi accompagnate da immagine – ma significativa rispetto alla comprensione del messaggio del testo. Il vero tesoro è infatti costituito da oggetti apparentemente di scarso valore, ma preziosi per la storia del popolo Rapa Nui.

L’attività, adatta dalla classe prima, consiste nell’attribuire didascalie a immagini: una prestazione semplice e facile, che consente di ricostruire alcuni momenti salienti della vicenda aiutando a comprenderla e rielaborarla.

“Il tesoro di Rapa Nui”, nel suo insieme, è storia troppo articolata per proporre di ricostruirla nella sua completezza, ma possiamo chiedere di ricostruire la sequenza temporale di un singolo episodio, come si fa in questa scheda.

Perché Trappola si è comportato male? La scheda porta l’attenzione su un messaggio importante del libro e chiede ai bambini di giudicare l’atteggiamento di Trappola, poco rispettoso del patrimonio artistico di Rapa Nui. Un’attività a un livello strumentale evoluto

Un Commento a “Schede di lavoro”

Lascia un Commento

Iscriviti anche tu!

Gentile insegnante, iscrivendoti al sito potrai accedere a tutti i materiali didattici e scaricarli gratuitamente.
Attraverso le newsletter potrai inoltre essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative per la scuola.

Iscriviti subito

Trova la scheda didattica

  • Scegli la classe

  • Scegli il livello

  • Scegli l'obiettivo

  • Scegli il tema

  • Scegli la sezione