Schede di lavoro

supercoppaschede

sezione
Leggere è un'avventura stratopica,
Leggiamo insieme

obiettivo di apprendimento:
ascolto, lettura

  • Tema: relazioni e persone, sport
  • Classe:
  • Livello:




Un percorso pensato per favorire la comprensione e la rielaborazione in riferimento al libro Finale di supercoppa… a Topazia!

Attività proposta a due livelli, che accompagna la fase di approccio al libro e stimola l’anticipazione. La scheda al livello più semplice propone due attività-gioco; l’altra, focalizzata sull’immagine, stimola a una osservazione puntuale della stessa.

Si propongono due attività, a livelli strumentali diversi, per aiutare a identificare i protagonisti e a coglierne il ruolo nella vicenda. La scheda più semplice propone la ricomposizione dei nomi dei personaggi principali attraverso le sillabe date; la scheda di livello più avanzato richiede di collegare ogni personaggio a una breve descrizione.

Si entra con queste schede nel tema del libro: una sfida calcistica che vede in campo le due squadre del cuore di Geronimo. Portare l’attenzione sulle squadre è uno stimolo a comprendere la vicenda, a partire dall’occasione attorno a cui tutto ruota. L’attività è proposta a due livelli.

Questa scheda è dedicata a un tema centrale della vicenda: gli imbrogli messi in atto dalle squadre di Madame No per vincere. I bambini devono associare a una sequenza di immagini le rispettive didascalie: una attività semplice e adatta anche alle prime classi.

Queste schede propongono una attività che è contemporaneamente di comprensione e di rielaborazione creativa, adatta a qualunque livello strumentale: ha lo scopo di aiutare i bambini a ricostruire alcuni momenti della vicenda e a integrarla creativamente, rielaborando ciò che hanno compreso.

Attività adatta ai più piccoli, finalizzata alla ricostruzione di una sequenza temporale: leggendo il testo formato da frasi in ordine, i lettori devono collegare le immagini nello stesso ordine.

Anche in questo materiale si propone un’attività sulla sequenza temporale, ma a un livello di competenze più alto. Si propone infatti un testo informativo – la spiegazione di come si svolge nel tempo una partita di calcio – formulato in brevi frasi in disordine che devono essere ricollocate nella giusta sequenza dal lettore.

Entriamo con questa scheda nel messaggio del libro: nello sport non è importante vincere, men che meno cercando di imbrogliare, ma stare con gli altri e divertirsi, rispettando lealmente le regole. Ogni bambino è invitato a dire la sua e a riflettere sulle proprie esperienze.

Le ultime due schede sono dedicate all’espressione di esperienze personali stimolate dalla lettura. La prima, molto semplice e poco strutturata, chiede di ricordare e disegnare un episodio di gioco particolarmente divertente. La seconda chiede di raccontare un imbroglio, messo in atto o subìto.

Lascia un Commento

Iscriviti anche tu!

Gentile insegnante, iscrivendoti al sito potrai accedere a tutti i materiali didattici e scaricarli gratuitamente.
Attraverso le newsletter potrai inoltre essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative per la scuola.

Iscriviti subito

Trova la scheda didattica

  • Scegli la classe

  • Scegli il livello

  • Scegli l'obiettivo

  • Scegli il tema

  • Scegli la sezione